Milano, vandalizzato il murale Binario 21
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vandalizzato il murale per le vittime della Shoah

Murale Binario 21

Uno dei due murales Binario 21 è stato deturpato con strisciate di colore nero e sono state cancellate le stelle di Davide.

Ieri a Milano è stato vandalizzato uno dei due murales della serie “Binario 21, I Simpson deportati ad Auschwitz” dell’artista aleXsandro Palombo. I due murales sono stati realizzati sui muri del Memoriale della Shoah di Milano il 27 gennaio in occasione della giornata della Memoria. Inoltre, è accaduto ieri nel giorno dello Yom HaShoah, la giornata del ricordo degli ebrei che furono uccisi durante l’Olocausto.

L’artista aveva ritratto la famosa famiglia Simpson con i pigiami a righe deportata nei campi di concentramento nazisti raccontando il prima e il dopo la deportazione. Due immagini per riflettere sull’orrore dell’olocausto e preservare la memoria. Ieri una dei due murales è stato deturpato con strisciate di colore nero. I respinsabili hanno coperto le stelle di Davide gialle sulle divise di Auschwitz indossate dai personaggi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

auschwitz birkenau

Le parole dell’artista

Questo vile atto antisemita mette in luce il pericolo dell’indifferenza, dell’oblio e ci costringe ad un inciampo visivo che ci svela la realtà, l’odio, il razzismo, la crudeltà e il pregiudizio verso gli ebrei. Qualunque forma di distorsione dell’Olocausto conduce al negazionismo e all’antisemitismo perché mette in dubbio la realtà e le atrocità dell’Olocausto.” ha dichiarato l’artista aleXsandro Palombo.

L’artista, autore dei murales deturpati, spera che si possa risalire ai responsabili del gesto grazie alle telecamere di video sorveglianza del Museo che è posizionata a un paio di metri sopra l’opera vandalizzata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2023 10:08

Morte Maradona, colpo di scena: in otto a processo per omicidio

nl pixel